BFA-MILANO utilizza nei propri corsi i principali e più noti libri di testo relativi agli argomenti trattati nelle lezioni. Sono inoltre sempre disponibili per gli allievi, gratuitamente e su prenotazione, ulteriori testi didattici di Trucco, Moda, Storia del costume, Fotografia, Cosmetologia, Comunicazione, oltre a tutte le più importanti riviste di riferimento del settore. Nelle lezioni vengono sempre utilizzati sia i prodotti specifici per il trucco professionale che quelli più noti a livello commerciale, bio e vegan inclusi, per la massima efficacia didattica e formativa in funzione delle rispettive, specifiche caratteristiche che li differenziano (composizione, INCI, performance, modalità di applicazione, ambito di utilizzo).


IMAGE DESIGN
Attraverso lezioni teoriche (sia online che in aula) e dimostrazioni ed esercitazioni pratiche con il supporto di kit tecnici appositamente configurati per effettuare analisi efficaci, pratiche e totalmente personalizzabili, il corsista imparerà fin dalle prime lezioni a configurare progetti immagine mirati con proposte di total look complete di styling e accessori, specifiche per qualsiasi tipologia di attivita' (es. salone, negozio, studio di consulenza di immagine, professionisti free lance, ecc.) di clienti (artisti, influencer/blogger, personalità/vip, privati, spose, ecc.) e di eventi (convegni/meeting, festival/premiazioni, live streaming, party, dirette social, TV, cerimonie, ecc.).
Alla conclusione del percorso, i partecipanti resteranno in possesso (oltre al bagaglio teorico e culturale) tutto il materiale tecnico per definire e realizzare un progettol’immagine compiuto, totalmente personalizzato per il proprio cliente (a prescindere se abbiamo o meno già effettuato un analisi con n consulente d’immagine) e realmente compatibile con la realizzazione pratica degli operatoti e alle esigenze tecniche di ogni singola attività. SI RIPETE TUTTO
sviluppato da professionisti realmente operativi nel settore, e che conoscono a pieno le reali esigenze dei clienti, non limitandosi ad un consiglio che, in molti casi, per quanti teoricamente giusto, risulta nella pratica impossibile da applicare. Es: Nel Make-Up la tipologia di donna fredda con sovrastano caldo non potrà attingere dalle palette pre-configurate riservate alle donne Inverno/Estate, ma avrà bisogno di una configurazione specifica per allinearsi al suo specifico mix di pelle occhi e capelli.
per padroneggiare con consapevolezza il delicato argomento della modificazione dell’immagine esteriore rapportata all’interiorizzazione di se stessi
CORSO TOTAL LOOK ALL INCLUSIVE
MAKE-UP | HAIR | NAILS | ARMOCROMIA | FASHION STYLING | PHOTO | ACCESSORIES
The skills to make the difference.
Attraverso lezioni teoriche e dimostrazioni pratiche tenute da professionisti dei vari settori creativi della moda , della bellezza , della pubblicità , dell’ editoria , dei social media e la configurazione di progetti mirati con proposte di immagini total look e accessori specifiche per editoriali, campagne pubblicitarie e contenuti visivi per il web , i partecipanti impareranno a definire e realizzare l’immagine rappresentativa di un marchio o di un prodotto e a favorirne la divulgazione tramite la creazione di una comunicazione visiva originale e vincente .
I l Corso è rivolto a coloro (professionisti o studenti) che desiderano implementare in modo rilevante le proprie conoscenze tecniche e professionali nell'ambito della comunicazione visiva , creativa e commerciale . L'esclusivo programma didattico, estremamente completo e approfondito, prevede l’analisi e lo studio dei settori creativi, artistici e professionali che concorrono a creare, definire e realizzare le immagini protagoniste della moderna comunicazione, fornendo il know-how per operare con competenza in tutti i settori creativi del Fashion System , della pubblicità e/o per il proprio brand personale o azienda.
Il percorso formativo, della durata complessiva di 200 ore , partendo da un excursus sulla storia del costume, della moda, della bellezza e della comunicazione utilizzata per rappresentarle nel corso delle varie epoche, prosegue con l’analisi e la conoscenza delle aree fondamentali che, in sinergia ed integrazione fra loro in proporzioni variabili, determinano lo studio e la definizione dell’ "immagine" finale e la veicolano in modo virtuoso al mercato di riferimento e destinazione: il make-up , l’ hair styling , la nail art , la fotografia , gli accessori , fino alla visual communication contemporanea e alla definizione della brand identity.
Le competenze fornite permetteranno inoltre di implementare in maniera determinante la capacità di gestire team di lavoro per la realizzazione di shooting fotografici , video , editing di immagini e dei relativi set , interagendo con cognizione di causa con le figure professionali coinvolte nell’intero processo creativo, nonché perfezionare l’autonomia e l’efficacia nell’utilizzo del web e dei social media sia per valorizzare e promuovere la propria esclusiva identità professionale , sia per enfatizzare l’immagine di un brand o di un prodotto attraverso un linguaggio visivo di sicuro impatto o una story telling empatica e coinvolgente.
Gli argomenti trattati e le esperienze formative del corso, unitamente alle proprie specifiche capacità e al proprio talento, costituiranno un importante bagaglio conoscitivo applicabile in molteplici settori professionali, artistici e creativi: arricchendo in modo significativo il proprio profilo professionale , favorendo nuove opportunità lavorative , l'accesso a successivi percorsi formativi di specializzazione , oppure integrando con contenuti importanti il proprio CV.
Inoltre, al termine del Corso gli allievi che volessero proseguire integrando ulteriormente il loro percorso formativo e il proprio bagaglio tecnico o desiderassero specializzarsi in un settore professionale specifico, potranno accedere a specifici pacchetti integrativi didatticamente studiati per essere ideale complemento di quanto già appreso o a Corsi di Formazione o Specializzazione per formare profili professionali pronti per il successivo inserimento nel mondo del lavoro.
ACCESSO AL CORSO
Il Corso è rivolto ad operatori professionali nei settori della Moda, della Bellezza e della Consulenza di Immagine e a studenti di Scuole, Accademie e Istituti di formazione professionale. influencer
Elenco dei servizi
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Make-UpVoce di elenco 1
Conoscenza della figura del Truccatore e delle categorie professionali "collegate" • Postazione Trucco: gli attrezzi del mestiere • Il mercato della cosmesi: un settore in continua espansione • Teoria del colore e applicazione al make-up • La reazione estetica all’armonia dei colori • Correzione o accentuazione delle morfolgie con il make-up • Preparazione Face Chart - Scheda trucco professionale • Ricerca visiva per beauty & fashion propose, e i principali canali sfruttabili. • Storia del trucco nella Moda • Storia del trucco nelle epoche • I principali truccatori e le icone che hanno rivoluzionato la storia del beauty look • Trucco fotografico e gestione del make-up in base alla tipologia di illuminazione • Creative Make-Up: il ruolo fondamentale del trucco nella comunicazione visiva attuale • Make-Up Moda donna • Make-Up Moda uomo • Nude Make-Up • Make-Up in Fashion Show • Make-Up in Advertising ● Make-Up in Editorial • Make-Up look sfilate collezioni: FW New York, Londra, Milano, Parigi 2019: stili e tendenze.
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HairVoce di elenco 2• Knowledge of the figure of the Hair Stylist and the "connected" professional categories • Hairstyling station: the tools of the trade • Color theory and its application to hairstyling • Get to know the figures in the Hair sector better: Hairdresser and Hair Stylist/Colorist Hairdresser etc. • Correction or accentuation of morphology with hairstyling • Visual search for beauty & fashion proposals, and the main exploitable channels. • History of HairStyling in Fashion • History of Hairstyling through the ages • The main HairDesigners and the icons who revolutionized the history of the beauty look • Management of hairstyling on the photographic set • Hair-Up Women's Fashion • Hair-Up Men's Fashion • Hair in black and Asian types • Haistyling in Fashion Show • Hairstyling in Advertising ● Hairstylingin Editorial • Hair look fashion shows FW collections New York, London, Milan, Paris 2019: styles, trends. • Creative hairstyle in fashion • Creative hairstyle in contemporary visual communication • Extreme Hair concept
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NailsVoce di elenco 4
• Postazione Nails: gli attrezzi del mestiere • Storia: come è cambiata la manicure nelle epoche • Hand/Foot Beauty: la cura delle mani e dei piedi della modella e le varie soluzioni temporanee o permanenti adottabili • I professionisti specializzati di riferimento • La figura della manicurista/pedicurista • La figura dell’onicotecnica • Manicure e pedicure base • Smalto/smalto gel semipermanente/modifica e correzione del letto ungueale con colata gel o acrilico: come scegliere la soluzione più adatta in base tipo di committenza e al budget • Tips e allungamento temporaneo • Tips e allungamento permanente • La gestione della cura delle mani in base al focus del lavoro • Tipologie di forma dell’unghia • La manicure e i principali nails trend nelle epoche • Abbinamento cromatico e armonico dello smalto • Extreme nailconcept • Ricerca visiva per beauty & fashion propose, e i principali canali sfruttabili. • FW New York, Londra, Milano, Parigi 2019: stili, tendenze,
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Fashion Styling
• Conoscenza della figura del Fashion Stylist • Differenza tra stylist e stilista - i ruoli chiave delle due figure professionali • Il ruolo del Fashion Stylist nel mondo del Fashion e dell’ADV e nella consulenza d’immagine per la clientela retail: creazione di look con identità specifica in base al tipo di lavoro commissionato • Storia del costume del ‘900 • I principali trend setter che hanno fatto la storia di ogni epoca • I principali stilisti e designer che hanno rivoluzionato la storia del costume in ogni epoca • Gli abiti e gli accessori cult di ogni epoca rivisitati ed inseriti in un look contemporaneo • La costruzione di una specifica tipologia di look e della conseguente suggestione dell’osservatore • Anticipare il futuro: la visione avanguardistica e la rivisitazione di un capo • I punti chiave dello styling per la creazione delle varie tipologie di style: classico, sportivo, casual, classico, elegante, bon chic etc. • Lo Styling creativo per immagini “estreme” e di forte impatto visivo.
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PhotoVoce di elenco 3• The role of the photographer in the successful construction of an image • Notions of photography and knowledge of the main photographers, both past and current. • Visual communication: cut, pose, subject, light, etc. • The types of lighting for building a set • The influence of light on colors • Color variables in photography depending on the light: hue, brightness, saturation. • The various types of sets • The classic photographic cuts • The fashion and advertising photographic cuts based on the message to be transmitted • The management of the light and the photographic cut for each category of accessory • The management of the model on the set • The various types of backdrops and their use for the construction of a set • Photographic retouching and post production • The various types of posing and lighting based on the type of work • The relationship with the assistants on the set • Knowledge of the various equipment of a photographic set • Management of outdoor photo shooting • Criteria for choosing the shots to be selected based on the destination of the photo.
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Accessories
Quando l'accessorio è protagonista: Borse • Occhiali • Gioielli (collane, orecchini, anelli, bracciali, spille, etc) • Cappelli • Foulard e Sciarpe • Guanti • Scarpe • Creazione e gestione del moodboard • Studio del posing più adatto a pubblicizzare ogni specifica categoria di accessorio • Costruzione della luce per pubblicizzare accessori in styll life • L’image design dello still life in base all’utilizzo degli scatti: classico, e-commerce-catalogo, ADV, fashion, extreme • Scelta della modella/modello in base al “mood” del lavoro commissionato • Lo styling classico, casual, sportivo, elegante, luxury, etc da abbinare ad ogni tipologia di accessorio • Il corretto abbinamento tra i vari accessori e tra l'accessorio e l'abito: l'ecquilibrio perfetto • Analisi delle attuali e passate campagne pubblicitarie di accessori moda: case history • L'abbinamento tra gli accessori e i colori "must".
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Visual Communication• Current visual communication • Creating emotions and telling stories through the creation of images studied “ad hoc” • Diversification by platforms: TV, radio, paper, web. • Diversification by target audience • "The fashion image" in current communication • The social phenomenon • How to exploit personal creativity to tell a story and represent the identity of a brand through images • Story telling • Case history of success • the "Guru" of visual communication 2.0 • Visual Merchandising • Visual communication on the web and in social networks • Visual communication in fashion and advertising • Job opportunities in the creative sectors of the market.
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Brand Identity
Cos'è la "Brand Identity" • Come identificare correttamente un'azienda, un prodotto, un professionista • L'importanza del logo • L'utilizzo di un "claim" per identificare un brand • La scelta del font e della grafica adatta per la comunicazione visiva di un brand • Il posizionamento commerciale e la percezione del pubblico di un marchio o di un prodotto • Case History: storie di successo • Il perconal branding: sapersi valorizzare nel mercato attuale con la giusta immagine e un comunicazione originale e vincente • La rappresentazione dei valori e dei punti di forza di un brand attraverso la comunicazione • Gestire la brand identity sul web e nei social network • L'identità di marca: un valore aggiunto da gestire nel tempo.