Corso Trucco Fotografico

Corso di Trucco Fotografico


Un Make-Up perfetto per uno scatto perfetto!


Professionisti del Make-Up, Art Director e Fotografi metteranno a disposizione il loro know-how e la loro esperienza su set e backstage nazionali ed internazionali per condividere in sinergia tra loro le strategie vincenti e il proprio bagaglio di nozioni e informazioni, per un’esperienza didattica unica ed incredibilmente completa, sviluppata in 2 giornate di tutoring teorico e pratico + 1 giornata di work experience in studio fotografico, per prendere parte allo svolgimento step by step del lavoro sul set: dall’organizzazione della postazione alla fase esecutiva delle fasi di scatto.

 

  

La sinergia tra i professionisti del mondo della fotografia e del make-up professionale sarà approfondita in 3 incontri immersivi ed interattivi per entrare nel vivo delle dinamiche legate al set fotografico e alla creazione di un’immagine, per permettere di realizzare un make-up realmente funzionale alle attuali e molteplici esigenze dello “scatto perfetto”, con dispositivi sempre più performanti e sofisticati.

 

Partendo dallo studio delle tipologie di luce fino alla coerenza con il concept del lavoro; dai prodotti più funzionali a quelli da evitare, uniti alle varie metodologie di truccatura nel rispetto delle giuste tempistiche, si arriverà alla costruzione di un make-up look a prova di obiettivo, funzionale sia per il web che per la cartellonistica.


Tre giornate tra lezioni teoriche e dimostrazioni pratiche per apprendere le tecniche di truccatura più efficaci da utilizzare per servizi fotografici di ogni genere, e scoprire tutti i segreti per ottenere con il trucco una base perfetta e una resa ottimale del make-up in fotografia anche sulle pelli più complesse, ottenendo basi compatte, luminose e naturali partendo dalla tecnica di stesura del fondotinta in base alla tipologia dei prodotti fino alla dimostrazione del metodo per ottenere fondi e correttori personalizzati in base alle tipologie specifiche di discromie ed imperfezioni (occhiaie, borse, acne etc.).


Il Master si concluderà con la realizzazione in esclusiva di un servizio fotografico in studio completo di cambi look in sequenza.



Gli iscritti affronteranno un excursus delle nozioni base della fotografia, distinguendo i vari tipi di luce, i tagli fotografici, e tutti gli elementi che influenzano la resa del lavoro, al fine di acquisire tutti gli imput e le competenze per interagire consapevolmente su un set fotografico, e per evitare errori o inadempienze che potrebbero compromettere il risultato finale.

 

Lo studio della reazione e dell’influenza delle luci e delle ombre sul volto, la costruzione del set fotografico, la post produzione, i tagli fotografici e le scelte d’illuminazione in base al mood e alla richieste del committente, la gestione del lavoro sui set fotografici in esterni e interni, le tipologie di luce e di illuminazione consigliate per gli scatti beauty e per mettere in risalto le qualità tecniche del trucco e dell'acconciatura, sono i pilastri portanti di un programma formativo dedito a creare maggiore consapevolezza possibile in materia, al fine di permettere l'instaurazione e il consolidamento di sinergie e rapporti professionali di successo, con fotografi ed operatori tecnici del settore.

 

Principali Argomenti Trattati


Trucco Fotografico



  • Preparazione della postazione
  • Differenze sostanziali nel make-up fotografato con reflex
  • Preparazione della pelle in base alla tipologia di lavoro e ad eventuali cambi look
  • Riflessione della luce sul volto e visione del make da un dispositivo fotografico
  • Influenza dell’ambiente e dei pannelli di riflessione
  • Prospettive e Close Up
  • Tecniche di stesura e scelta di prodotto
  • Prodotti specifici per il fissaggio e modalità di esecuzione
  • Modalità di ritocco sul set prodotti e strumenti
  • Gestione del lavoro in base al tempo a disposizione
  • Tecniche di lavoro per agevolare la post produzione del fotografo
  • L’influenza della luce nella composizione di un 'immagine fotografica, e la risposta di make-up, prodotti, tessuti e colori ad essa.
  • Differenza tecnica e organizzazione del lavoro tra shooting in esterno e in interno.
  • La costruzione di un set e la contestualizzazione del lavoro finalizzata al messaggio da divulgare e alla richiesta del committente.
  • Dalla a alla z ,come nasce il make-up di un servizio fotografico - gestione efficace di un lavoro con più cambi look.
  • Metodi di fissaggio per evitare l’effetto pelle spenta e polverosa.
  • Lavorazione di una base perfetta con l’utilizzo dei soli correttori e perfezionatori di colore
  • Contouring & Highlighting: polveri, creme e fluidi; quando dove e perché
  • Il colori giusti e le tecniche per camuffare ogni tipo di occhia senza incombere nell’effetto maschera.
  • Effetto pelle idratata e luminosa con l’utilizzo del make-up
  • Beauty tips: ricreare più effetti con lo stesso prodotto
  • Moodboard creation digitale/cartaceo.
  • Backstage organization.
  • Shooting fotografico, interazione al set, domanda e risposta aperta.
  • Sviluppo delle competenze acquisite: Shooting fotografico in studio con fotografo moda di un concept a scelta (dalla ricerca, progettazione, realizzazione 
  • Criterio di scelta e selezione degli scatti e post produzione


Tra i principali argomenti trattati, particolare attenzione sarà riservata alle nozioni base di fotografia che, oltre a permettere di poter interagire in modo ottimale con i fotografi, saranno di aiuto per ritrarre autonomamente i propri lavori, al fine di presentarli al meglio anche quando non è possibile il supporto di un professionista specializzato in materia. 


Le giornate di corso prevedono sia lezioni didattiche teoriche dei Docenti che esercitazioni pratiche delle Allieve su modelle fornite dall'Accademia, con foto dei lavori eseguiti.

ACCESSO AL CORSO

Il Corso è rivolto ai professionisti e agli studenti dei settori Make-Up e Beauty

Make-Up Artist, Visagisti, Estetiste, con qualifica professionale o adeguata formazione accademica in trucco base/correttivo.


Prelazione per iscrizione ai possessori di Membership Card BFA-Milano

AL TERMINE DEL CORSO VIENE RILASCIATO:


Attestato di frequenza e partecipazione al Corso e di Aggiornamento Professionale

Foto dei lavori eseguiti dagli allievi su modelle


Costo per 3 giornate: € 1.000,00 Iva compresa


Incluso Kit Prodotti Make-Up professionali

Corso a numero chiuso - Numero Partecipanti Max 10


Orari del corso : 9.30 - 13.00 / 14.30 - 18.30

I prodotti Make-Up professionali extra Kit , le Modelle e i materiali di consumo sono forniti dall'Accademia.

ISCRIVITI 

E' possibile iscriversi compilando l'apposito Form ed effettuando il versamento della quota di acconto di € 300,00 pagabile tramite bonifico bancario utilizzando le coordinate indicate, oppure direttamente online con Carta di Credito/PayPal. Il saldo della quota di iscrizione può essere regolato in qualsiasi momento con le medesime modalità, entro il giorno antecedente l'inizio del Master.

Share by: